[Guida] Sbloccare ed ottenere i permessi ROOT sull’HTC Explorer

Root HTC ExplorerParleremo oggi dell’HTC Explorer, il dispositivo HTC che si presenta come uno smartphone d fascia media con caratteristiche che soddisfano l’utente medio.

Nella guida di oggi vi spiegheremo come sbloccare il dispositivo ed ottenere i permessi ROOT. Risolvendo così il difetto di questo smartphone legato alla memoria RAM, grazie all’ottimizzazione delle impostazioni di sistema oppure alla sostituzione della ROM Stock con una cucinata.

Vi ricordiamo che lo sblocco ed il ROOT dello smartphone comporta la perdita della garanzia, noi di Androider.it non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di problemi allo smartphone o danni.

Iniziamo

Il materiale

  • Scaricare  HTC Sync che vi servirà per sincronizzare il vostro dispositivo al PC ( parliamo quindi dei driver ), accessibile da questo LINK.
  • Scaricare le Google Android SDK da questo LINK.
  • Il Java Runtime da questo LINK.
  • Ed infine andare su questo LINK per accedere a tutti i KIT necessari per lo sblocco ed il ROOT dello smartphone.

Sblocchiamo lo smartphone.

  • Andiamo su HTCDev ed iscriviamoci. Dopo l’iscrizione effettuare il Login ed andare su Select Your Device, dove selezioneremo il modello dello smartphone, nel caso dell’HTC Explorer, bisognerà selezionare All Other Supporter Models.
  • Clicchiamo sulla voce Being Unlock Bootloader, confermando.
  • Continuare infine su HTC Dev.
  • Al termine lo smartphone si riavvierà.

Installazione della Recovery.

  • Ottenuto lo sblocco dobbiamo installare la Recovery, procediamo quindi con lo spegnimento dello smartphone e la rimozione della batteria.
  • Attaccare il caricatore ed accenderlo portandolo in modalità Fastboot, durante l’accensione quindi premere i tasti VOLUME GIU+POWER.
  • Dalla Fastboot avviata sullo smartphone, passiamo al PC ed avviamo il file .bat estratto precedentemente dal KIT, andare quindi sul terminale dal PC ed avviare il file recovery.bat.
  • Proseguire sul terminale fino alla fine dell’operazione.

ROOT dello smartphone.

  •  Completata l’installazione della Recovery, riaccendiamo lo smartphone e passiamo all’interno di questo il file superuser.zip, anche questo presente nel KIT.
  • Accediamo alla Recovery Mode premendo i tasti VOLUME MENO+POWER.
  • All’interno della Recovery ci sposteremo utilizzando i tasti del volume ed il tasto power per le azioni.
  • Andiamo su Install zip from sd card > choose zip from sdcard ed andiamo alla voce superuser.zip confermando.
  • Completata l’operazione andare su Reboot system now.

Se l’operazione è stata eseguita correttamente, avremo ottenuto i permessi ROOT sul dispositivo.

GUIDA ANDROIDER.IT, E’ VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE

Informazioni sull'autore Cosimo Scarpa
Studente di Biologia con il pallino della tecnologia e dell'informatica; a 16 anni ho iniziato ad utilizzare Linux e ad avere i primi approcci con la programmazione. Dal 2009 coltivo un interesse particolare per Google ed Android, fino a trasformarlo in passione. Attualmente utilizzo un Samsung Galaxy Nexus ed un Samsung Galaxy Tab 10.1, ma il primo device è stato un HTC Wildfire.
Tags: , , ,
  • Pingback: Guida Sbloccare ed ottenere i permessi ROOT sull’HTC ExplorerForumCellulari.com | ForumCellulari.com

  • Pingback: Forum Android Italia - AndroidWorld.it

  • Guest

    Caro Cosimo Scarpa, dico solo che ti devi vergognare, ho letto questo articolo tempo fa e non mi importava nulla, non che me ne freghi ora, ma voglio solo dirti VERGOGNA, perchè è proprio da vigliacchi copiare spudoratamente una guida da un altro forum (postata da me), usare lo stesso link che ho creato e uplodato per il pack, poi dire “GUIDA ANDROIDER.IT, E’ VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE”… questa proprio non l’accetto, io sono a favore alla diffusione dei contenuti per far crescere la community, ma uno che scrive quello che tu hai scritto NO! Ti considero nient’altro che un ladro e continua così che il tuo blog vale meno 0…

    • http://www.androider.it/ Alessio Pagetti

      allora premesso che cosimo è da tempo uscito dalla nostra redazione sarebbe stato lecito che lei avesse contattato la nostra direzione come ampiamente descritto nella nostra pagina contatti in riferimento a problematiche di ogni genere. Se è per questo, inutile dirlo e ribadirlo, anche le ns GUIDE autentiche vengono scopiazzate ogni giorno. Allora siccome cosimo non fa piùà parte della nostra redazione e sono sicuro che lei è intervenuto per un “rimando” le chiedo gentilmente di linkare tale guida. grazie.

      Evitiamo di girarci troppo intorno. Inoltre le ricordo che ad androider non abbiamo problemi a linkare altri siti e a dar la parola a tutti, come nota non l’abbiamo cancellato il suo post.

      cordialità

      • lotfix

        La guida postata sul blog non mi da nessun fastidio, assolutamente, potete prenderla ed incollarla dove vi pare perchè reputo il mio lavoro di tutti e per tutti, ma quello che mi da sui nervi è l’appropriarsi delle cose e di spacciarla per prorpia!

        Per me finisce qui, mi basta fare presente la cosa. Ciao

        • http://www.androider.it/ Alessio Pagetti

          Per me non c’è nessun tipo di problema a linkarla basta che mi da il link e vediamo il tutto. Noi di androider.it ci distinguiamo anche in questo, da noi si può intervenire come ha fatto lei non c’è nessun tipo di ban basta che non ci sono bestemmie e parolaccie. Come ben sa le procedure per fare root, rom etc etc sono abbastaza standard, anche a noi, le ribadisco, ce le copiano di continuo così come le recensioni esclusive dei vari smartbox di cui siamo stati tra i primi a farlo ma di certo non andiamo per l’intera rete a cercare altriemnti tutta la giornata la trascorreremo a far questo. La mia non vuole essere una polemica, anzi,… tutt’altro!! se mi indica il suo link non ho problemi a linkarla come [via] o fonte, come sempre facciamo in tali casi.

          Lo staff

        • http://www.androider.it/ Alessio Pagetti

          allora? attendiamo questo link. Non si tira il sasso e si nasconde la mano. Oppure fa parte di uno dei tanti che vien equi e dice di tale art. è copiato solo per screditarci agli occhi dei lettori facendoci indiscriminante pubblicità regresso e poi nella realtà non ha nulla in mano? Visto che non la considero come tale, mi dia il link del suo blog grazie. Altrimenti sono costretto a classificarla come uno dei tanti

  • mysa

    scusate ma dove sta il coso select your device? io non lo vedo!

    • http://www.androider.it/ Alessio Pagetti

      sta nel sito dopo registrazione .–> http://www.htcdev.com/

    • mysa

      l’ho trovato… è in una sezione apposta… cmq la guida è poco chiara ho dovuto usare la vostra in combo a quella di androidiani (anche quella poco chiara) e farmi aiutare da un amico ingeniere informatico che concordava sul fatto che siete poco chiari… lo dico solo perchè magari se la sistemate non è una brutta idea… in ogni caso grazie per il materiale

      • http://www.androider.it/ Alessio Pagetti

        Uno stimolo in più afar sempre meglio. Comunque dica al suo amico ingegnere di non fossilizzarli alla lettura soltanto di questa guida in andorider.it. Abbiamo oltre 5000 contenuti e proprio grazie a questi abbiamo avuto il piacere di aiutare migliaia e migliaia di persone e continueremo sempre a farlo. Per fortuna ci sono migliaia di commenti positivi con esternazioni autonome da parte di lettori completamente entusiasti per le varie guide.
        Ad ogni modo felici che lei abbia risolto.

  • lorenzo

    tutto questo va fatto a dal pc?

    • http://www.androider.it/ Alessio Pagetti

      certamente.

  • http://www.facebook.com/marika.catarozzi Marika Catarozzi

    salve siccome sono una grandissima incapace,ho paura di fare danni al telefono o al pc,esiste un video ke mi possa mostrare tutto??oppure come posso fare??? ultima cosa:una volta ottenuti qst permessi posso scaricare tutto ciò ke voglio??andranno tutti in sd? fatemi capire bene x favore =) grazie

    • http://www.androider.it/ Alessio Pagetti

      salve e grazie per averci scritto. il root è un processo dal cui ottenimento è possibile fare diverse cose; tra le più interessanti c’è senza dubbio il backup completo del device, editare la rom, aggiornarlo con rom custom e molto altro ancora. Mi dica lei cosa vuole fare. Non si è ben capito cosa vuole scaricare.

      • http://www.facebook.com/marika.catarozzi Marika Catarozzi

        ho letto che posso risolvere i problemi di memoria ottenenedo questi permessi,vorrei sapere,dopo aver “sbloccato” il telefono,ho spazio tale da poter scaricare molti più giochi e altre cose?? xkè purtroppo non tutto si può salvare nella sd!

        • http://www.androider.it/ Alessio Pagetti

          si è possibile.