[Guida] Come caricare una foto su Facebook dal vostro smartphone

Guida sul come caricare foto su FacebookCiao a tutti, oggi sono qui per parlarvi di una piccola operazione che a molti potrebbe sembrare scontata, ma che, almeno per chi si avvicina agli smartphone per la prima volta, risulterà difficoltosa. Oggi parliamo di Facebook e di come caricarvi una foto direttamente dal vostro smartphone.

Innanzitutto, sapete tutti cosa sia Facebook vero? Il popolare social network creato da Mark Zucherberg dove chiunque può condividere i propri contenuti con i propri contatti. E noi ci soffermeremo proprio sulla condivisione di questi contenuti.

Gli smartphone moderni hanno tutti una fotocamera con cui catturare immagini. E gli smartphone moderni ci danno anche la possibilità di accedere al web ovunque ci troviamo, quindi è possibile scattare una foto e caricarla sul web in pochi istanti. E Facebook ci da questa possibilità.

Esistono due metodi per caricare una foto su Facebook, anzi tre, ma forse sarebbe meglio dire due e mezzo. Vediamo insieme questi metodi.

Requisiti:

  1. Un device Android(io ho un Galaxy S3 con sistema operativo Android 4.1.2 quindi le cose potrebbero essere diverse da un modello all’altro, ma il procedimento è più o meno simile anche su iPhone, quindi non ci sarà nessun problema tra device Android).
  2. L’applicazione di Facebook installata a bordo.
  3. Un soggetto da fotografare.

Procedimento 1:

Il primo procedimento vi permetterà di caricare una foto dalla galleria del vostro smartphone.

  • Innanzitutto scattate una foto ad un soggetto qualsiasi.
  • Ora andate nella galleria ed aprite questa foto.
  • In alto a destra ci saranno dei tasti selezionabili. Cliccate su quello formato da tre pallini uniti da due linee (questo è il tasto “Condividi” e viene utilizzato spesso anche su altre applicazioni, quindi tenete a mente le sue forme, vi potranno essere utili in futuro).
  • Cliccate su questo tasto. Ora vi si aprirà un elenco di tutte le applicazioni con cui si potrà condividere l’immagine in questione, voi cliccate sull’icona di Facebook.
  • Vi si sarà aperta dunque la pagina per il caricamento delle foto su Facebook. Qui dovrete, se vorrete, inserire i tag dei vostri amici, la posizione in cui vi trovate e la lista di amici con cui condividere questa foto. Dovrete inserire anche una piccola spiegazione della foto, una specie di titolo.
  • Una volta eseguite tutte queste operazioni cliccate sul pulsante “Pubblica” in alto a destra e la foto verrà caricata in pochi secondi.

Ora vediamo insieme il secondo procedimento che avviene direttamente da Facebook. Di questo procedimento fa parte anche quel “mezzo” di cui vi parlavo prima.

Procedimento 2:

  • Aprite l’applicazione di Facebook.
  • Come noterete ci saranno delle opzioni selezionabili. Esse sono: “Stato”, per la pubblicazione di un nuovo status, “Foto”, per il caricamento di una nuova foto e “Registrati”, tasto che serve a far sapere a tutti dove vi trovate in quel momento. Voi, ovviamente, selezionate il tasto “Foto”.
  • Ora vi aprirà una lista di tutti i vostri file, siano essi foto o video. A voi non resterà fare altro che selezionare una o più foto tra quelle presenti e caricarle cliccando sulla “matita in basso a destra”.
  • Il caricamento si comporterà poi in maniera identica al metodo precedente, dovrete inserire quindi tutti i dati che vorrete condividere e poi pubblicare la, o le, foto.

Procedimento 2.5:

  • Facebook ci da anche la possibilità di scattare foto direttamente dalla sua applicazione. Questo sempre cliccando sul pulsante “Foto” nella bacheca iniziale.
  • Vi si aprirà nuovamente la galleria con tutte le vostre immagini, ma in basso a sinistra sarà presente un bottone a forma di fotocamera. Premetelo e vi si aprirà la fotocamera di Facebook.
  • Dopo di che, scattate una foto, o girate un video, e poi vi si aprirà nuovamente la galleria dove sarà presente la nuova immagini appena scattata. Se la selezionerete potrete caricarla immediatamente come precedentemente descritto nel Procedimento 1.

Spero di esservi stato utile. Vedrete che tutti questi paroloni sono anche troppi per spiegare un gesto così semplice. Una volta che sarete entrati nel meccanismo, condividerete foto ad una velocità supersonica, sempre che la vostra connessione ve lo permetta. Nel caso non l’aveste installata sul vostro telefono, vi lascio l’applicazione ufficiale di Facebook, è gratuita.


logo-app
Facebook
Facebook
0   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Alla prossima guida.

GUIDA ANDROIDER.IT, E’ VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE

Informazioni sull'autore Matteo Coccia
Sono un ragazzo romano "trapiantato" in un piccolo paesino dell'Umbria dove pratico rugby. Adoro scrivere su android, provando e continuamente smanettando con il mio inseparabile Galaxy S3, di cui faccio anche molte guide per androider.
Tags: , ,
  • Pingback: [Guida] Come caricare una foto su Facebook dal vostro smartphoneConsigliperilweb

  • Pingback: Guida Come caricare una foto su Facebook dal vostro smartphoneForumCellulari.com | ForumCellulari.com

  • Laura

    ciao,
    io ho da poco il samsung galaxy s3 ma a differenza di alcuni amici che riescono a condividere + foto contemporaneamente, io ne posso condividere solo una alla volta… in pratica, se ne seleziono una e premo condividi, mi appare anche l’icona di Facebook, mentre se ne condivido più di una, allora l’icona di Fb non mi appare nella schermata delle possibili condivisioni….
    Come mai? Cosa posso fare?

    • http://www.androider.it/ Alessio Pagetti

      Salve per risolvere questo problrma le consiglio di loggarsi su facebook attraverso l app sul suo cell e non da collegamento sul web.

  • Massimo Stanizzo

    una cosa che manca è la possibilità di allegare una foto ad un commento in un post anche di terze persone su facebook con android 4.3 in galaxy s4, e questo è un vero problema

    • http://www.androider.it/ Alessio Pagetti

      se aggiorna si può fare da quel che io ne so.

      • msssimo

        Per aggiornare intendi il sistema operativo Android KitKat 4 punto 4 punto 2?

        • http://www.androider.it/ Alessio Pagetti

          non le si è aggiornata l’app facebook poche settimane fa?