[Guida] Che cos’è e come si effettua il Tethering su dispositivi Android

GUIDA CHE SPIEGA COSA è IL TETHERING SU DISPOSITIVO ANDROID

Una guida che vi offra un procedimento intelligente e chiaro. Una guida che vi illustri come eseguire aggiornamenti, update e root per i vostri dispositivi Android. Una guida tuttavia, può anche essere difficile da capire se non avete le informazioni giuste. Sui termini, ad esempio. Ecco perché in questa ed altre guide, tutte le volte che ricorrerà un termine che potrebbe apparire desueto per i neofiti o coloro che non sono abbastanza pratici, sarà realizzata una guida ad hoc. In questo modo, ci auguriamo di fornire un servizio di qualità sempre maggiore all’insegna della qualità. Questa volta, il tema centrale sarà il famigerato tethering.

·        Che cos’è il Tethering?

Il tethering è come un punto di collegamento internet, un tramite di rete che può essere sfruttato da dispositivi come altri smartphone oppure anche altri pc, portatili e simili. Purtroppo questo sistema di connessione alla rete non ha raccolto sempre dei consensi, perché servirsene significa di fatto anche infrangere le regole. Utilizzando il sistema di tethering, ci sono compagnie che ci rimettono dal momento, ma fa la fortuna degli utenti, pertanto accadono spesso delle situazioni in cui le case produttrici cercano di limitarne l’efficacia e l’utilizzo. Ad esempio è stato chiesto ad alcuni produttori di dispositivi mobili e alla Google stessa di rimuovere questo servizio.

·        Come effettuare il Tethering?

Il tethering non è altro che sfruttare uno smartphone come modem per altri dispositivi, come detto sopra. Pertanto, per utilizzarlo basta avere un dispositivo con il tethering stesso avviato e collegarlo tramite un normale cavo USB ad un computer, un portatile, ecc. Altre volte il processo è ancora più semplice perché basta utilizare una rete LAN wireless o Bluetooth.

Il Tethering è gratis? Cosa occorre per fare il Tethering su Android?

Su questo punto invece, spenderei qualche parola in più. A seconda del tipi di telefono e di compagnia, si possono avere diversi esiti. Ad esempio ci sono delle case produttrici che lo integrano all’interno delle funzioni proprie del telefono, con relativi costi. Può accadere che si abbia un normale piano telefonico per la connessione a internet, perciò non prevede costi aggiuntivi. Altri invece, prevedendone l’utilizzo tramite tethering aggiungono degli extra. Ci sono ancora dei casi in cui certi dispositivi, Ad esempio di Android, in cui per servirsi del tethering è necessario utilizzare un modello che abbia il root. Allo stesso modo, anche la Apple non  sempre offre questo servizio su tutti i modello. Vediamo come Iphone 4 o iPhone 4S ne dispongono, mentre altri meno recenti per utilizzarlo hanno bisogno di Jailbreak (che altro non è se non l’equivalente del rooting).

La cosa migliore per servirsi del tethering è cercare di capire subito se il proprio dispositivo può disporre di questa funzione già nella sua forma standard o se è necessario effettuare qualche modifica (vedi rooting). Ad ogni modo, è sempre bene essere pienamente consapevoli dei costi e dei rischi che upò comportare il rootaggio del proprio dispositivo, prima di compiere scelte che potrebbero condurre ad esiti spiacevoli.

Detto questo, fate un buon uso del vostro dispositivo e, che utilizziate il tethering o meno, spero che questa guida vi sia stata d’aiuto. Alla prossima.

GUIDA ANDROIDER.IT, E’ VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE

Informazioni sull'autore Alessio Pagetti
Fondatore di Androider.it e webmaster con la grande passione per la tecnologia e il S.O. di Google. Su Androider oltre a scrivere notizie, ho il piacere di supervisionare gli editori ed approvare le notizie scritte dagli autori.
Tags: , , ,
  • Ninac957

    ho cercato di effettuare il tetherng, ma il computer non roconosce il modem.
    ho un galaxy S 2 e come sistema operativo el PC windows vista

  • merigio

    Ho cercato di collegare il tablet (HTC) allo smartphone (samsung), lo riconosce, il collegamento c’è ma al momento di andare su internet le pagine non si aprono

    • http://www.androider.it/ Alessio Pagetti

      Il livello del segnale lo mostra effettivamente?