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Potrebbe essere molto più facile rispetto a quanto si pensi la scelta di un’agenzia di web marketing. Naturalmente, anche nell’ambito del panorama italiano del marketing digitale, c’è un’ampia varietà di offerte per riuscire a scegliere la web agency a cui affidarsi. Ma come riuscire ad orientarsi in maniera più precisa? Ci sono alcune regole che si devono tenere ben presenti. Soprattutto si devono valutare le caratteristiche dell’agenzia a cui ci si vuole affidare per una campagna di marketing digitale. Vediamo quali sono queste caratteristiche, perché possono essere davvero utili per scegliere nella maniera più corretta.

Il portafoglio notevole

Fra le migliori agenzie di marketing italiane sicuramente alcune presentano un portafoglio piuttosto notevole. Si tratta dei lavori passati che l’agenzia ha realizzato oppure un elenco di clienti con i quali la web agency ha collaborato nel corso del tempo.

In genere basta guardare il sito internet di riferimento dell’agenzia, per rintracciare queste informazioni, che sono molto importanti per valutare la qualità del lavoro. Il portfolio potrebbe indicare anche in quali settori commerciali la web agency che si vuole scegliere è specializzata. Già la consultazione dei lavori precedenti potrebbe costituire un indizio molto importante, perché il portfolio rappresenta una sorta di vetrina per l’agenzia stessa.

Le competenze degli esperti

È essenziale valutare anche quali sono i servizi che si stanno cercando, assicurandosi che le competenze degli esperti che compongono il team di lavoro siano adeguate. In genere un’agenzia ben organizzata si può avvalere della collaborazione di numerose figure, da quelle che si occupano della grafica a quelle che soddisfano tutti i requisiti a livello SEO.

Si può guardare per esempio su LinkedIn, per visualizzare l’elenco di tutti coloro che lavorano all’interno della web agency, ma si devono considerare anche i liberi professionisti o i collaboratori esterni che possono dare il loro contributo.

La stabile reputazione nel settore di riferimento

Quando si sceglie una web agency per una campagna di marketing digitale, è importante tenere in considerazione la reputazione dell’agenzia. Godere infatti di una stabile opinione può essere indicativo e può rientrare meglio nella scelta.

Infatti per esempio si possono guardare anche online le testimonianze, le opinioni e le recensioni lasciate dai clienti. Anche guardare i social da questo punto di vista può rivelarsi essenziale oppure ci si può orientare meglio visualizzando i voti nella scheda di Google My Business.

I valori dell’azienda

Qual è la mission dell’azienda a cui bisogna rivolgersi per fare una campagna di web marketing? Poter portare avanti dei valori determinati e una certa cultura aziendale potrebbe essere determinante. Sul sito web in genere le web agency riportano i valori che stanno alla base del loro lavoro e si potrebbe riuscire a scegliere quelli che sono più vicini a chi deve avvalersi del lavoro.

Un sito ben strutturato

Un altro elemento da valutare per scegliere in maniera giusta l’agenzia di web marketing a cui affidare una campagna digitale consiste nel prendere in considerazione il sito web di riferimento. Tutti gli esperti sanno benissimo quanto possa essere importante contare su un sito web ben progettato.

Già la struttura e l’organizzazione del sito dell’agenzia dice molto sulle sue competenze, soprattutto se online vengono offerti dei servizi di sviluppo o di progettazione di siti.

La facilità nei contatti

Un altro elemento che potrebbe rivelarsi fondamentale nella scelta è costituito dalla facilità nei contatti. Infatti è essenziale che l’agenzia a cui ci si vuole rivolgere riporti delle informazioni di contatto molto chiare e facilmente rintracciabili all’interno delle pagine web all’interno delle quali ci si trova a navigare. Già questo semplice dettaglio potrebbe essere molto indicativo, perché stimola a ricercare la possibilità di stipulare un accordo in maniera molto semplice.