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Chi ha un’attività negli ultimi anni si è sicuramente trovato ad avere a che fare con il social media marketing, ovvero a dover avere una presenza considerevole sui social media al fine di promuovere i propri servizi e attrarre nuovi clienti.

Un’agenzia SEO a Milano sa bene che ottimizzare il proprio sito web con contenuti di qualità, parole chiave e link presenti su siti terzi aiuta a posizionarsi fra i primi risultati delle ricerche degli utenti nei motori di ricerca, ma non si può fare a meno di considerare che sempre più persone utilizzano i social media per informarsi e fare ricerche online, e per avere successo è necessario stare al passo con i tempi e sfruttare le potenzialità di queste piattaforme.

Come funziona il social media marketing

Il social media marketing comprende una serie di attività che vengono svolte con l’obiettivo di promuovere i servizi di un’azienda sui social network, aumentando la propria visibilità sui canali online e interagendo con la community dei consumatori, puntando su interessi e valori comuni, in modo da far sì che l’utente si riconosca nel brand che stiamo promuovendo e ci si affezioni.

Nel creare una strategia di social media marketing, è prima di tutto necessario analizzare in modo molto preciso il pubblico a cui ci si vuole rivolgere, considerando aspetti quali i social media che frequentano, per quanto tempo, e se vi accedono da pc o da smartphone.

Se consideriamo il mercato italiano, più di 35 milioni di persone sono presenti sui social media, e la quasi totalità li utilizza da mobile. Inoltre, questi utenti passano mediamente 2 ore al giorno navigando sui social network, e quasi un terzo li utilizza anche per lavoro.

Ecco che questi dati rendono chiaro che l’investimento sul social media marketing è una strategia vincente e che se sviluppata correttamente può portare a risultati ottimi nel lungo periodo, fatto salvo che si tratti di un’attività che deve procedere con costanza e senza abbassare mai il livello di qualità dei contenuti pubblicati.

Quali piattaforme social usare?

I social network a nostra disposizione sono molteplici, e ognuno ha le sue peculiarità sia per quanto riguarda le caratteristiche della sua struttura, sia per quanto riguarda le caratteristiche degli utenti che lo frequentano di più.

Il social network per eccellenza è senza ombra di dubbio Facebook, colosso da quasi 3 miliardi di iscritti, un must have per ogni attività che voglia avere una presenza sui social. Le possibilità offerte da Facebook sono moltissime, e permettono la pubblicazione di contenuti di diverso tipo, oltre a proporre call to action e creare annunci pubblicitari sponsorizzati.

Twitter è un social molto utilizzato dalle aziende per fornire assistenza al cliente, servizio apprezzato dagli utenti di questa piattaforma per la brevità e l’immediatezza dell’interazione. Twitter è un social adatto a chi vuole andare incontro ad utenti sempre al passo con le innovazioni digitali, anche perché l’età media degli iscritti è molto bassa.

Instagram è un social basato essenzialmente sulla componente visiva del contenuto, e la sua espansione sta crescendo vertiginosamente negli ultimi anni. È quindi molto utile investire in una comunicazione su Instagram, prettamente veloce, facilmente fruibile e di forte impatto visivo.