Per diventare un web developer non occorre necessariamente seguire un apposito corso di studi, che si tratti di un percorso universitario o di un percorso di formazione professionale, tuttavia, considerando la grande competitività nel settore e le competenze richieste che sono sempre più specifiche sarebbe opportuno formarsi e non abbracciare questa professione da autodidatta.

Infatti, chi vuole lavorare nel settore del web sa bene che più sono i linguaggi di programmazione che si conoscono e si è in grado di utilizzare più si hanno opportunità d’impiego e questi linguaggi sono fondamentali sia per gestire il front end che il back end di un sito o di una app per il web.

Cosa fa dunque un web developer?

Un web developer si può occupare di due aspetti che riguardano la creazione di siti o applicazioni per la rete, che sono l’aspetto puramente tecnico e invisibile all’utente e che riguarda il funzionamento stesso di un sito, la raccolta dei dati ecc. e l’aspetto estetico, ossia quello legato al web design e quindi all’interfaccia grafica.

Generalmente questo tipo di professionisti si specializza in front end o in back end, a seconda della sua passione e delle sue abilità, anche perché si trova quasi sempre a lavorare in team e quindi con altri professionisti che si occupano ciascuno di un particolare aspetto di un sito, che possano essere i suoi contenuti scritti, l’attività parallela di promozione sui social, il marketing ecc.

Ci sono, però, anche tantissimi web developer full stack, ossia professionisti sia di front-end che di back end, che quindi si occupano dello sviluppo di un’applicazione o di un sito dalla sua nascita fino alla messa online e alla verifica del funzionamento, che contempla nel durante anche la manutenzione laddove e ogni volta ci siano problemi.

Chi vuole imparare a creare siti web e applicazioni web deve conoscere e saper usare linguaggi come PHP, Javascript, HTML, Python ecc.

Ogni linguaggio ha una sua specifica caratteristica e si dimostra opportuno per un progetto piuttosto che per un altro a seconda degli obiettivi. Saper programmare utilizzando più codici significa saper individuare anche quale linguaggio utilizzare a seconda del lavoro che si vuole intraprendere.

La formazione dello sviluppatore web

Uno sviluppatore web che voglia formarsi ha davanti a sé un’amplia scelta di indirizzi e di possibilità per realizzare i suoi obiettivi. Sicuramente, di questi tempi, il modo più produttivo e rapido per acquisire e attestare le proprie competenze come web developer è iscriversi a un corso di formazione professionale mirato.

Il corso web developer di MAC Formazione è uno dei più completi e richiesti, in quanto chi lo ha portato a termine, come da testimonianze online, è riuscito ad apprendere e a far proprie le conoscenze e le abilità sperate, grazie a un corpo docente di qualità, e a sfruttare le sue nuove competenze nella ricerca di occupazione.

Grazie a un corso specializzato come questo, ogni utente può scegliere quante ore dedicare alla sua formazione, cosa approfondire a seconda delle sue esigenze professionali, passare da un livello standard a un livello avanzato e ottenere un certificato valido in tutta Europa; oltre al fatto che per alcuni linguaggi di programmazione e per altre competenze web, MAC Formazione è partner dei principali enti di certificazione e consente ai suoi allievi, attraverso esami aggiuntivi, di conseguire anche certificazioni ufficiali riconosciute in tutto il mondo.

Quanto guadagna un web developer?

Lo stipendio dei web developer è medio alto o alto, a seconda dell’occupazione che si ha e dei progetti a cui si lavora. In ogni caso, chi intraprende questa carriera ha davanti a sé una strada spianata sia nella fase di ricerca del lavoro, sia dal punto di vista delle possibilità di crescita professionale ed economica.

In media, in Italia, un web developer guadagna circa 32.000 euro annui, che significa più di 2600 euro al mese. Ovviamente i guadagni cambiano anche a seconda del fatto che la professione si svolga da autonomo o da dipendente.