Call of Duty Mobile

Con più di 100 milioni di download raggiunti in pochissimo, Call of Duty Mobile, versione per dispositivi mobile del famoso brand di Activision, si attesta come uno dei giochi più attesi e di successo nel panorama mondiale nel 2019. La possibilità di giocare con numerose e innovative modalità, un numero enorme di mappe multigiocatore iconiche dei titoli per console, Dalle battle royale in stile Fortnite da 100 giocatori, a Deathmatch avvincenti 5 contro 5 veloci o duelli tra cecchini, Call of Duty Mobile offre tutto questo gratuitamente.

Grafica ad alta definizione con qualità da console e comandi personalizzabili, chat vocale e testuale più grafica e audio in 3D, questo titolo vi fa provare il brivido dello sparatutto più amato e famoso ora anche in versione portatile per divertirsi anche in movimento o all’aria aperta.

Gameplay e contenuti

Il gioco è avvincente e fluido,e, le numerose modalità di gioco non faranno annoiare. Avremo le mappe ben conosciute in titoli come Call of Duty Black Ops o Call of Duty Modern Warfare, tutte disponibili gratuitamente. Oppure unirsi ad un clan o ad un amico e affrontare insieme facendo squadra nelle battle royale tutti contro tutti.

La possibilità di personalizzare l’equpaggiamento rendendondolo più vicino al nostro stile di gioco, oppure sbloccare personaggi, armi, completi e vestiti dell’universo che Activision ha creato per rendere completamente unico il nostro avatar in gioco. I comandi sono completamente customizzabili, rendendo anche questo l’esperienza di gioco. Avremo anche la possibilità di partite classificate per poter sfoderare a pieno il nostro lato competitivo, oppure raccogliere punti per il nostro clan, sbloccando così equipaggiamenti speciali o armi devastanti.

La grafica è davvero superba, capace di cogliere a pieno lo spirito e anche nelle battaglie contro più giocatori difficilmente avremo dei rallentamenti, simbolo della cura e dell’investimento che Activision ha fatto su questo gioco, rendendolo al momento forse il numero uno incontrastato degli sparatutto multigiocatore su mobile.

Un tutorial ben dettagliato ci accompagnerà nei primi passi di gioco, spiegandoci in dettaglio i comandi e le modalità. Un sistema di missioni premierà invece le nostre azioni in gioco, permettendoci di collezionare monete con cui poi sbloccare contenuti di personalizzazione.

Sistema di gioco

La quantità di modalità e di personalizzazioni renderà difficile non divertirtirsi. Probabilmente la frustrazion maggiore l’avremo se vorremo competere in partite classificate, in quanto il sistema di gioco è purtroppo un po’ troppo orientato sul pay to win, e, chi paga avrà accesso ad armi e contenuti che sicuramente gli daranno un vantaggio non indifferente verso chi deciderà di giocare completamente free.

Questo non significa che l’utente che deciderà di non investire un soldo nel gioco non potrà riuscire a far nulla, ma non possiamo non sottolineare lo svantaggio in cui di certo si troverà verso altri giocatori paganti.  Questo non toglie però nulla al gioco in sé, come sostengo sempre, dipende sempre tutto da come prendiamo l’esperienza, che sarà in ogni caso appagante a patto di non voler diventare i numeri uno del mondo contando solo sulle proprie possibilità…ecco…questo non penso sia possibile.

E’ un gioco che ci offrirà comunque una serie di scelte e complessità differenti e che sia nel gioco, negli eventi, nei comandi o negli equipaggiamenti, Call of Duty Mobile offrirà sempre profondità e complessità in un esperienza di gioco sempre in continuo cambiamento. Infatti ogni settimana avremo eventi nuovi con cui metterci alla prova e sempre nuovi contenuti che andranno ad arricchire un gioco di base già molto completo e ricco.

Conclusioni

Chiunque sia un fan della serie dei Call of Duty o degli sparatutto non potrà farsi sfuggire questo gioiellino, che, a tutti gli effetti, fissa l’asticella della qualità davvero in alto. Per mobile al momento è il prodotto più completo e di qualità. Come specificavo sopra il comparto pay to win si fa comunque sentire e molti giocatori si sono sentiti frustrati a dover fare i conti con giocatori che avevano dalla loro non una reale abilità ma un boost dovuto alle microtransazioni. La presenza di alcuni bug è risultata fastidiosa per molti utenti,a in un progetto così vasto sarebbe impensabile non averne, ed il team di sviluppo è sempre molto rapido a risolvere le problematiche. Che altro dire? Io vado a sparare virtualmente un po’ per scaricare la tensione.

Voto: 8/10

Lavoro davvero impressionante. Gioco da console sul nostro cellulare, con numerose opzioni di gioco. Soddisfacente!

Genere: Sparatutto multiplayer

Piattaforme: Android, IOS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *