Carte Magic

Siamo in quel momento dell’anno migliore per le novità in casa Magic, infatti da pochissimi giorni è arrivata, per ora solo sulla piattaforma di Magic Arena, la nuovissima espansione, Ikoria: Terra dei Behemot,  l’ottantaquattresima per la precisione che aggiunge ben 274 nuove carte al nostro gioco di carte preferito. L’ espansione sarebbe dovuta uscire il 24 aprile 2020 in tutto il mondo a livello cartaceo, ma per l’emergenza Coronavirus è stata anticipata al 17 aprile per il solo continente asiatico, mentre è stata ritardata fino al 15 maggio per tutti gli altri continenti. Il 16 aprile è stato deciso invece di rilasciarla in anticipo, come dicevamo per la piattaforma giocabile su PC ma diventerà legale nei vari formati solo dal 24 aprile, la data che era stata prevista come rilascio. 

Dettagli del Set Carte Magic

“C’è sempre un mostro più grande”, questo il motto che caratterizza questa nuova espansione. Ikoria: Terra dei Behemot si ispira alla serie dei film dei mostri ben conosciuta in giappone ed è ispirata principakmente ai Kaiju ( il genere di film reso celebre dal ben noto Godzilla). Saranno quindi questi enormi creature il focus del set, con mostri che ne combattono altri e mostri che combattono umani e le loro città. Come già precedentemente nel set base 2020 di precedente uscita, le Gainlands appariranno insieme alle terre base con un rapporto di 5 ogni 12 pacchetti.

Il set contiene 274 carte divise in: 15 terre base, 111 comuni, 80 non comuni, 53 rare e 15 mitiche e include delle versione premium di ogni carta inserite in maniera del tutto casuale aumentandone il valore per la loro rarità nell’essere trovate.  Come sempre una carta unica che pootrà ricevere solo chi compri un box intero di pacchetti è inserita nel conteggio totale delle carte. Avremo anche delle carte con un bordo differente e con una numerazione diversa dal corrispettivo originale, come ad esempio i planeswalker senza bordo o le carte con artwork esteso.

In più ci sarà una serie speciale chiamata Godzilla Series Monster che sarà una collezione deluxe acquistabile separatamente. Il simbolo dell’ espansione è un occhio mostruoso. In più l’edizione Showcase, un’altra chicca per i collezionisti, sarà collegata alla parola chiave “mutato” ed avrà uno stile che ricorda quello dei fumetti americani. 

La storia delle Carte Magic

L’ambientazione è Ikoria, un piano di Magic pieno di bestie e, non so se lo avevate capito…mostri. Mentre il mondo di Ikoria si sviluppava gli umani realizzarono presto quale tipo di difese avrebbero dovuto adottare per tenere a bada queste enormi creature, proliferando in fretta e adottando uno stile militaristico ed ingegnoso per combattere queste infernali ed immense creature.

Sfortunatamente per loro i mostri di Ikoria iniziarono a mutare e le fortezze che precedentemente erano state indispensabili ed impenetrabili, diventarono dei veri e propri banchetti per i mostri- I planeswalker protagonisti del set sono Vivien Reid, Lukka e Narset. Le carte che andranno invece a presentarci la storia sono invece cinque. Le riportiamo con i loro nomi in inglese e sono: 

Tentative Connection, Sanctuary Lockdown, Thwart the Enemy, Heartless Act, Lead The Stampede 

Cosa potremo trovare in vendita 

Ikoria: Terra dei Behemoth è venduta nei classici Booster Draft da 16 carte ( di cui una sarà una cartà pubblicitaria), dei Booster Tematici a colori che presenterà una selezione delle migliori carte del colore che decideremo di acquistare.

collector Booster saranno una selezione per i più accaniti collezionisti. Cinque Commander Decks da 100 carte saranno invece dedicati a tutti quei giocatori che amano questo formato, presentando la solita carta gigante che andrà a rappresentare il nostro comandante sul campo in questo formato che sfrutta la possibilità di avere una sola copia massima di ogni carta presente all’interno dei nostri mazzi.

Le artwork, come sempre fantastiche, che potremo trovare rappresentate sui booster draft saranno quelle di Vivian, Kogla e Prickly Marmoset. La serie di Godzilla avrà all’ interno una box topper, un pacchetto speciale, con cui la Wizard ha partecipato insieme alla Toho Corporation per rappresentare i suoi mostri iconici, da Godzilla a Mothra e King Ghidorah e potremo trovare una singola carta foil che rappresenti uno di essi.

Per un errore commesso dalle stamperie, tre di essi saranno trovabili solo nei pacchetti giapponesi, e non ci sarà difficile credere che saranno difficilissimi da trovare e saliranno molto di prezzo, come sempre accade per le carte più rare. Questa volta, in più, avremo anche i moltissimi fan di Godzilla che potranno ricercare queste chicche. 

Conclusioni 

Come sempre la Wizard of The Coast sa come presentare e vendere un prodotto. Le nuove meccaniche proposte sono interessantissime e i mostroni giganti piacciono sempre a tutti i nerd. Anche a livello competitivo siamo sicuri che avremo pane per i nostri denti, in quanto alcune carte saranno davvero molto giocate e prevediamo quindi che questa espansione sarà una base solida. Anche per chi volesse iniziare da zero i prodotti sono molti per accompagnarli in questo ormai iconico gioco. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *