app per ritoccare foto Apple

Negli ultimi anni la fotografia con Iphone si è evoluta a livelli ottimi, tanto che molti fotografi professionisti usano il loro smartphone come sostituto di emergenza in mancanza di una reflex che a volte, nonostante la qualità migliore a volte potrebbe risultare ingombrante e non sempre facilmente portatile come i nostri fedeli mobiles. Ci sono addirittura fotografi che hanno portato l’arte fotografica dell’ Iphone ai massimi livelli, riuscendo a scattare unicamente con essi. Indice di quanto la tecnologia si sia evoluta nel campo fotografico. Ogni buon fotografo sa però che le applicazioni di foto ritocco sono indispensabili per ottenere dei lavori eccellenti, lavorando la foto come anni prima, in analogico, si lavorava in camera oscura. Andremo quindi oggi a presentarvi le migliori applicazioni nel campo del foto ritocco sia per professionisti navigati sia per principianti che si dilettano con la fotografia, per spingere ai massimi livelli i vostri scatti. Non sarà una classifica in quanto la diversità di funzioni offerte e campi d’uso differenti sarebbe quasi impossibile designare una “migliore”. Di sicuro vi daremo le più interessanti. Tutte le applicazioni sono già aggiornate a IOS 13

PROCAM 7

App completamente ottimizzata per Iphone 11/Pro/ Max, offre diverse modalità di scatto, dalla classica istantanea, allo scatto con otturatore lento passando per la modalità ritratto e foto 3D ( questa funzione disponibile solo per Iphone 7 plus e successivi). Potremo anche scattare foto a raffica con sistema di stabilizzazione per eliminare quasi completamente il micromosso provocato dal naturale tremolio delle mani. Possibilità di autoscatti e di realizzare video, con una risoluzione fino in 4k anche in slow motion e time lapse. Tra le funzionalità a disposizione abbiamo la possibilità di regolare manualmente la messa a fuoco, ISO , bilanciamento del bianco e ratio aspect con in aggiunta la possibilità di scattare in formato TIFF senza perdita di dati. Per i video abbiamo la capacità di mettere in pausa e riavviare facilmente su unica traccia, regolando risoluzione, FPS, stabilizzazione in tempo reale e indicatore di spazio rimanente su disco durante la ripresa. Oltre a tutto questo, PROCAM 7 include numerosi strumenti per la post produzione con oltre 60 filtri, 17 lenti da sovrapporre e 19 strumenti di regolazione più la possibilità di aggiungere tracce audio controllandone il volume ai nostri video.

Fotocamera Spectre

Spectre è l’app perfetta per aiutare a scattare foto in lunga esposizione, utilizzando un intelligenza artificiale capace di regolare per noi: dallo stabilizzare la fotocamera e a regolare la quantità di luce necessaria.  Avremo funzionalità come il poter eliminare le folle dallo scatto, trasformare le luci delle auto in scie o far sembrare le cascate come se fossero uscite da un quadro. L’otturatore computazionale di Spectre effettua centinaia di scatti in più secondi salvandoli in una foto live, permettendoci di scegliere in seguito uno scatto come cornice e offrendoci la possibilità di utilizzare la lunga esposizione come un effetto LIVE. Con questa app avremo sempre le foto migliori, grazie al rilevamento automatico delle ambientazioni con apprendimento automatico e alla stabilizzazione automatica con visione su base computazionale.

Hipstamatic

Quest’applicazione è dedicata ai nostalgici della fotografia analogica, riportando dei scatti in chiave vintage godendo però di tutti i vantaggi offerti dal digitale che abbiamo sempre in tasca. Potremo andare a scegliere parametri in stile old school scegliendo tra vari obiettivi, flash e rullini, più un ottimo sistema manuale per ottenere il meglio da ogni scatto. La darkroom suite, che emula la camera oscura ci permetterà di ottenere ancora più controllo sui nostri scatti realizzati, con più di 20 strumenti di regolazione e 12 preset caratteristici. Avremo la possibilità di acquistare ulteriori filtri direttamente dall’ Hipsta market integrato mentre con il Printlab avremo la possibilità di ricevere la stamp fisica degli scatti realizzati con l’app.

Reflex Camera

Questa app tutta italiana, disponibile in versione universale per Iphone, Ipad, Apple Watch e Imessage dispone di controlli manuali, un editor avanzatissimo con 160 filtri professionali ed è progettata sia per neofiti che più esperti, offrendo ben 3 modalità integrate. Dall’auto che ci aiuterà a scattare senza dover pensare a nulla alla manual mode, che ci consentirà di modificare i tempi di scatto, gli ISO, il bilanciamento e molto altro. Potremo anche scattare con file RAW che aggiunge la funzione di “diaframma digitale” con cui potremo fotografare regolando in diretta l’intensità della sfocatura e la profondità della messa a fuoco per realizzare ottimi effetti Bokeh. Avremo anche un opzione sfruttando il focus Macro per mettere in evidenza i dettagli più piccoli e il face tracking con auto focus continuo, che ci permetterà di ottenere foto sempre nitide. Inoltre, usando la realtà aumentata potrà studiare la scena di scatto attraverso griglie 3D

Moment Pro Camera

Quest’ app ci permetteraà tutte le funzionalità di una fotocamera professionale, ed è compatibile con le scorciatoie di Siri. Tra le funzioni più particolari presenti possiamo citare la correzione automatica delle distorsioni scattate con effetto Fisheye, il focus peaking per riconoscere a colpo d’occhi, segnalandocele in verde le aree a fuoco e le strisce zebrate per individuare subito le zone sovra e sotto esposte dell’immagine inquadrata. In più avremo il 3d Touch che andrà a simulare lo scatto proprio delle reflex, con una leggera pressione andremo a mettere a fuoco mentre premendo a lungo scatteremo, potremo controllarla anche da Apple Watch.

Conclusioni

Inutile negarlo queste sono solo alcune delle migliaia presenti nello store. Abbiamo voluto prendere quelle con prestazioni sopra la media e con caratteristiche innovative o peculiari. Ora non avete più scuse però per realizzare foto brutte con tutti questi supporti ad aiutarvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *