WhatsApp Android Web

WhatsApp Android Web è un programma online completamente gratis che ci permetterà di poter usufruire della ormai famosissima applicazione di messaggistica istantanea direttamente dal nostro PC. Tutto questo senza neanche dover scaricare nessun tipo di software e che sarà disponibile e pronta all’uso immediatamente. Infatti tutto il processo sarà utilizzabile direttamente dal browser tutto questo in completa sicurezza e comodità. Dovremo però avere una connessione attiva in contemporanea sia sul nostro computer ed anche sullo smartphone. È infatti una sorta di mirroring, cioè di riproduzione a specchio, della nostra attività sul piccolo schermo passata sullo schermo del PC. Andiamo a vedere quindi le sue funzionalità e come poterla utilizzare in modo da migliorare la nostra esperienza di uso in modo complessivo.

Cos’è WhatsApp Web

Come abbiamo già detto sopra, WhatsApp Web è un vero e proprio specchio delle attività che sono in corso sul nostro smartphone e che verranno riportate sul nostro PC consentendoci di poter svolgere tutte quelle attività che normalmente effettuiamo sul nostro dispositivo cellulare consentendoci però di avere sia la comodità di uno schermo più grande ed anche di poter utilizzare una tastiera che ci consentirà di digitare con più velocità. Avremo anche l’opportunità di scaricare un’applicazione funzionante per i sistemi operativi di Windows o anche per MAC direttamente dal sito ufficiale. Per chi invece vuole una versione più veloce potremo direttamente utilizzare l’applicativo messo a disposizione online.

Perché doverlo usare

L’utilità di questo applicativo viene subito all’occhio: se stiamo lavorando potremo infatti continuare a chattare con tutti i nostri contatti utilizzando la tastiera fisica e questo senza dare troppo nell’occhio. E’ anche molto utile qualora dovessimo scrivere dei testi molto lunghi e che dal cellulare richiederebbero molto più tempo ed impegno. È anche molto utile per poter condividere dei file in modo veloce al computer e ad altri contatti o anche a noi stessi, questo visto che i documenti che invieremo attraverso il PC verranno visualizzati anche una volta che apriremo l’app dello smartphone e quindi, di fatto, verranno trasferiti ad esso consentendoci di poterli scaricare facilmente.

Come utilizzarlo

Per poterlo utilizzare, come dicevamo prima, sarà necessaria una connessione attiva su tutti e due i dispositivi utilizzati. Dovremo quindi, come prima cosa, digitare nel browser, qualunque esso sia, l’indirizzo che aprirà la pagina di accesso: https://web.whatsapp.com/.

La prima cosa che noteremo è che apparirà un codice QR di tipo identificativo che di fatto sarà la nostra porta d’ingresso verso la piattaforma. Dallo smartphone dovremo cliccare sui tre puntini in alto a destra su Whatsapp e selezionare la voce WhatsApp Web. Fatto questo si aprirà la nostra fotocamera (verranno chiesti i permessi se ancora non li avremo concessi) ed andremo ad inquadrare il codice QR.

L’operazione sarà immediata ed anche molto semplice e, da quel momento in poi, il nostro PC ci mostrerà proprio l’attività classica di Whatsapp con il suo stile da smartphone. Qualora la connessione su uno dei due dispositivi non dovesse funzionare potremmo non riuscire a continuare con il nostro utilizzo. Avremo tutte le funzionalità che ormai conosciamo bene e in modo grafico la schermata è divisa in due parti con una colonna più snella sulla sinistra con tutti i contatti ed una più grande per le conversazioni attive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *